Quando un solo anno fa la differenza

In questo blog si leggerà circa le invenzioni e i progressi dell'anno 1927, è importante segnalare però che l'attenzione posta su quest'anno non è legata a particolari invenzioni scientifiche piuttosto si considera tale anno come il link tra due ere tecnologiche, il ponte che collega il massimo sviluppo delle macchine e la base della nascita dell'elettronica, l'anno in cui si incontrarono passato e futuro.

Un anno di Tecnologie

 
Con la nascita del motore a scoppio applicato a veicoli commerciali le industrie di automobili diedero il via ad una corsa al progresso: la nota azienda torinese propose la Fiat 520 che fu costretta a competere con l'industria che progettò l'auto del Duce, l' Alfa Romeo. Intanto oltre oceano nacque il secondo modello della stupenda Ford Model A.

Nello stesso anno, le due ruote si presentarono sul mercato: l' HarleyDavidson JD era la nuova frontiera della moto da viaggio ma la Motoguzzi in Italia presentò un modello con un telaio elastico. Lo stesso Giuseppe Guzzi affrontò la sfida CapoNord con la sua Motoguzzi GT Norge per garantirne l'efficienza.
Una "moto" elettrica sbarcò in Europa: Electrocyclette.

Lo sviluppo esponenziale della meccanica portò il diesel alle macchine agricole e il Cassani 40 fu l'apoteosi dello sviluppo tecnologico in Europa.

La tecnologia moderna deriva dall'elettronica di quegli anni: nacque la Radio M30 a due valvole e la prima televisione elettrica, la prima telefonata transatlantica inaugurò il mondo delle comunicazioni moderne, i moderni Jukebox sbarcarono nei locali e la cultura cinematografica si rivoluzionò grazie alle produzioni di capolavori come Metropolis fino a raggiungere una completa innovazione con Il cantante di Jazz, il primo film sonoro. La BBC inaugurò il suo Sound Effect Department.

Come dimostrare la supremazia tecnologica del '27 se non raccontando i record detenuti in quell'anno? Captain Hawthorne stabilì un record di altitudine in mongolfiera raggiungendo la quota di circa 13.000 metri, Charles Lindbergh attraversò l'oceano in 33 ore e Francesco de Pinedo volò per 45.000 km. 
L'aereo era ormai diffusissimo: venne fondata la compagnia Stetunitense Pan-Am e l'Italia vantò i primi posti de La Coppa Schneider.

Il '27 ha solo sviluppato conoscenze già esistenti?
Nient'affatto! In primis venne formulato il principio d'indeterminazione di Heisenberg, subito dopo venne avvistata Astronomia 1154. In seguito vennero pubblicati numerosi brevetti: l'invenzione del registratore di Cassa rassicurava i commercianti, un prototipo di skateboard estese l'uso della ruota e una macchina fabbrica-cappelli rese automatica la produzione. Alcune delle nuove macchine vennero utilizzate per fini domestici e medici: Seat mechanism for toilets e Electric Vaporizer.

Nello stesso periodo l'ingegneria edile ebbe il massimo successo nel nuovo quartiere di Stoccarda e le moderne tecniche militari videro la creazione del Mortaio Brandt. 

Lo sport occupò un ruolo fondamentale: a Bologna venne stabilito dallo svedese Arne Borg il record mondiale di nuoto.

Curiosità sul '27? Era un anno decisamente piovoso.